.
Per la sua posizione strategica situata nel cuore della città vecchia, potrete facilmente raggiungere dalla nostra Dimora d’arte, alcuni dei monumenti e luoghi d’interesse più significativi di Cosenza.
Ha sede nel Palazzo Arnone, maestoso edificio sorto nel Cinquecento nel centro storico della città. Nei suoi spazi espositivi si snoda un percorso che mostra momenti significativi dell’arte dal XVI al XIX secolo. Di grande interesse è il nucleo costituito dalle opere di due protagonisti del Seicento: il calabrese Mattia Preti e il napoletano Luca Giordano. La sezione di opere grafiche di Umberto Boccioni documenta l’attività dell’artista dal 1906 al 1915, dagli anni della formazione fino alla piena affermazione futurista; di particolare interesse gli studi che rivelano la genesi de “La risata”, esposta nel Museum of Modern Art di New York. Grazie a donazioni e acquisti, la raccolta del museo include sculture e opere di artisti contemporanei.
Galleria Nazionale di Cosenza 250 mt dalla Ellebi Dimora darte
Splendida villa ottocentesca, è stata dimora storica del musicista Alfonso Rendano, collocata in un punto strategico e panoramico della città di Cosenza. Recuperata e sapientemente gestita dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, offre al visitatore un interessante percorso multimediale che racconta Cosenza e la sua storia, mettendone in risalto il patrimonio artistico, il mito, gli eventi e l’identità
Villa Rendano 400 mt dalla Ellebi Dimora darte
Inaugurato nel quattrocentesco complesso monumentale di Sant’Agostino il 17 ottobre 2009, è il polo culturale di Cosenza che ospita oltre ad un’esposizione archeologica permanente anche mostre temporanee, concerti e incontri istituzionali.
Museo dei Bretti e degli Enotri 350 mt dalla Ellebi Dimora darte
Ha la sua sede tra il Palazzo Arcivescovile e la Chiesa Cattedrale. Raccoglie in un unico percorso notevoli e preziosi reperti provenienti dal Duomo e da altre chiese del territorio. L’opera più significativa, emblema della città, è la preziosissima stauroteca – o croce reliquario – in oro sbalzato, filigrana a vermicelli, smalto, adamantini e cristallo di rocca, del XII secolo. La tradizione vuole sia stata donata da Federico II di Svevia in occasione della consacrazione della Cattedrale nel 1222
Museo Diocesano 450 mt dalla Ellebi Dimora darte
Fu costruita tra il 1441 e il 1468 per volere della famiglia Sanseverino. Alla sinistra della chiesa si trova l’antico convento con annesso il chiostro, il quale rappresenta un esempio architettonico estremamente raffinato, che sottolinea il passaggio dalle tipologie gotiche alle prime forme rinascimentali. Nel 1588 ospitò il filosofo Tommaso Campanella attirato a Cosenza dal pensiero e dall’opera di Bernardino Telesio. Splendida la Cappella del Rosario vero capolavoro dell’arte barocca.
Chiesa di San Domenico 500 mt Luogo Dimora
Si estende da piazza dei Bruzi, dove ha sede il Municipio, fino a piazza Carlo Francesco Bilotti (già piazza Luigi Fera), lungo un percorso di 1,2 km che ingloba sculture dei più grandi artisti nazionali e internazionali donati dal mecenate Carlo Bilotti.
M.A.B 750 mt dalla Ellebi Dimora darte